Attivita' di divulgazione

  • SETTIMANA DEL CERVELLO – Cervell..a..mente 2019: Farmaci e Cervello

Cervell..a..mente è un ciclo di seminari concepito per introdurre gli studenti delle scuole superiori ai risultati della ricerca nel campo in rapida crescita delle neuroscienze. Ogni anno più di 60 istituti scolastici con circa 6000 studenti da tutta la Lombardia partecipano all’evento, contribuendo perciò al successo di questo appuntamento annuale organizzato dal Centro di Eccellenza per le Malattie Neurodegenerative dell’Università degli Studi di Milano.

L’edizione 2019 di Cervell..a..mente sarà dedicata al tema “Farmaci e Cervello”, e si terrà nell’Aula Magna dell’Università di Milano durante la settimana dal 25 Febbraio al 1 Marzo, nel corso della quale oratori provenienti dal mondo accademico italiano presenteranno lo stato dell’arte delle terapie attualmente disponibili per il trattamenti dei disturbi neurologici e neuropsichiatrici. Inoltre, essi discuteranno di come e in quale misura i contaminanti ambientali e alimentari, lo stile di vita (comprendente l’utilizzo di internet) e la dieta possano avere un serio impatto sul funzionamento del cervello contribuendo a modulare i suoi complessi circuiti neuronali e le interazioni tra cellule neuronali, microgliali e macrogliali.

Come da tradizione ormai consolidata, l’evento verrà trasmesso dal vivo al pubblico di tutto il mondo in streaming attraverso internet sul Portale video di UNIMI.

Di seguito, il programma della manifestazione e il modulo di iscrizione, da inviare all’indirizzo centro.eccellenza@unimi.it.

NOTA IMPORTANTE: Data l’elevata affluenza degli ultimi anni, l’iscrizione sarà garantita fino a esaurimento posti disponibili.

Per informazioni: Dott. Mattia Occhipinti - Tel. 0250318375 – Email: centro.eccellenza@unimi.it

Cervell..a..mente 2019 – Programma

Cervell..a..mente 2019 – Modulo iscrizione