Attivita' di divulgazione

SETTIMANA DEL CERVELLO – CERVELL.A.MENTE 2018

Il CEND rinnova anche quest’anno il suo impegno con la sua tradizionale attività di divulgazione nell’ambito delle Neuroscienze.

Insieme ad alcuni relatori delle scorse edizioni e ad ospiti nuovi invitati per l’occasione, cercheremo di indagare il rapporto tra Cervello e Sport, affrontando la tematica da più angolazioni. In primo luogo, lo Sport verrà inteso non solo come attività fisica praticata a diversi livelli, ma anche come attività motoria riabilitativa tout court. Tale rapporto verrà, quindi, sviluppato accanto a tematiche di interesse generale come le dipendenze, il funzionamento e il comportamento del cervello, i disturbi dell’umore, le neurodegenerazioni e la chirurgia.

In particolare, vedremo come l’attività fisica possa agire sulle patologie legate ai disturbi dell’umore e, con  i Professori Adriano Chiò e Antonino Cattaneo, indagheremo se esiste una correlazione con le malattie neurodegenerative. Mentre, con il Prof. Pierpaolo Battaglini e la Dott.ssa Alessandra Gorini, vedremo l’applicazione di strumenti informatici di ultima generazione nel campo del controllo del movimento e il loro utilizzo nelle terapie riabilitative.

Cervell..a..Mente 2018 si terrà nella settimana dal 26 Febbraio al 02 Marzo 2018. Tutti i seminari si svolgeranno presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono 7, Milano.

Di seguito, il programma della manifestazione e il modulo di iscrizione, da inviare all’indirizzo centro.eccellenza@unimi.it.

NOTA IMPORTANTE: Data l’elevata affluenza degli ultimi anni, l’iscrizione sarà garantita fino a esaurimento posti disponibili.

Per informazioni: Dott.ssa Valentina Coppola - Tel. 0250318290 – Email: centro.eccellenza@unimi.it

Cervell.a.mente 2018 – Programma

Cervell.a.mente 2018 – Modulo iscrizione